Disponibile
Franco Margola (1908 - 1992)
CONCERTO DELL’ALBA DC. 292
per violino e orchestra d’archi
PARTITURA E PARTI
Collana: Viola, FMS.02
Curatore: Franco Vigorito
Anno edizione: 2018
Rilegatura: spillatura
N. Catalogo: V. 471 M.
ISMN: 979-0-52015-470-3
FRANCO MARGOLA (Orzinuovi, 30.X.1908 – Nave, 9.III.1992). Intraprese giovanissimo gli studi di violino con Romano Romanini nell’Istituto musicale “Venturi” di Brescia ottenendo il magistero nel 1926 e seguendo i corsi di pianoforte complementare, armonia e contrappunto con Isidoro Capitanio. Iniziati gli studi di composizione nel Conservatorio di Parma con Guido Guerrini e con Carlo Jachino si diplomò con Achille Longo nel 1933.
Il catalogo delle opere di Margola è stato redatto da Ottavio de Carli e pubblicato a Brescia nel 1993 e comprende 814 opere. .
[Senza indicazioni], Lento, Rondò
DATA DI COMPOSIZIONE: febbraio-marzo 1982
ARCHIVIO MARGOLA: Autografo
La composizione del Concerto venne sollecitata dall’editore Zanibon, che il 26-9-1980 scriveva: “Un’orchestra di Friburgo mi chiede un suo concerto (anche breve) per violino e orchestra d’archi; potrebbe arriderle questo? Ne avrebbe l’ispirazione? So che il violino è stato il suo primo amore”. Il 3-2-1982 Margola scriveva a Zanibon: “Sto lavorando accanto al Kinderkonzert n. 3 per violino e orchestra d’archi che viene molto bene ma mi darà da lavorare per alcuni mesi. Mi piacerebbe offrirlo a Scimone per una prima esecuzione assoluta ma c’è tempo prima che il tutto sia compiuto come si deve. Intanto lavoro con vivo impegno perché ho il sospetto che si tratti di un capolavoro…
Nota sulla Privacy: Inviando il presente modulo si autorizza il trattamento dei dati personali ivi contenuti. Titolare del trattamento è VIGORMUSIC Via Scuola Eleatica 2/a - 84025 Eboli (Sa). La VIGORMUSIC non diffonderà o comunicherà a terzi tali informazioni. I dati verranno utilizzati unicamente per l'erogazione dei servizi richiesti. L'interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati trattati o provvedere alla rettifica o integrazione degli stessi qualora risultino incompleti o errati. Per maggiori informazioni visionare le Norme per la tutela della privacy.