Saverio Mercadante (1795-1870)
Prima sinfonia caratteristica
sopra motivi popolari napoletani
Collana: Pianoforte, PF.25
Curatore: Francesco Cirillo
Anno edizione: 2022
Rilegatura: spillatura
N. Catalogo: V. 726 M.
ISMN: 979-0-52015-725-4
La Sinfonia caratteristica - Prima, come con puntiglio annotava Mercadante sulla bozza di stampa - è costruita su alcune melodie popolari napolitane: La canzone di Zeza (Zeza è la civettuola moglie di Pulcinella), un canto e un’antica azione teatrale di tradizione sparsa tra i borghi del napoletano, del salernitano e dell’avellinese…
The Sinfonia caratteristica - Prima, as Mercadante noted with meticulousness on the print draft - is built on some popular Neapolitan melodies: La canzone di Zeza (Zeza is the flirtatious wife of Pulcinella), a song and an ancient theatrical action of tradition spread among the villages of Naples, Salerno and Avellino…
Nota sulla Privacy: Inviando il presente modulo si autorizza il trattamento dei dati personali ivi contenuti. Titolare del trattamento è VIGORMUSIC Via Scuola Eleatica 2/a - 84025 Eboli (Sa). La VIGORMUSIC non diffonderà o comunicherà a terzi tali informazioni. I dati verranno utilizzati unicamente per l'erogazione dei servizi richiesti. L'interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati trattati o provvedere alla rettifica o integrazione degli stessi qualora risultino incompleti o errati. Per maggiori informazioni visionare le Norme per la tutela della privacy.