Luigi Hugues (1836 - 1913)
SICILIANA op. 62
per flauto e pianoforte
Collana: Flauto, FL.94
Curatore: Ugo Piovano
Anno edizione: 2014
Rilegatura: spillatura
N. Catalogo: V. 351 M.
ISMN: 979-0-52015-350-8
Hugues scrisse circa un centinaio di pezzi per flauto e pianoforte e, a differenza degli altri flautisti virtuosi dell’epoca, le fantasie operistiche sono in minoranza. Fra i tanti pezzi strumentali originali si segnalano soprattutto i sette Notturni (op. 53, 60, 63, 66, 68, 94 e 113) e le cinque Sonate: “Sonata Romantica” op 57, Sonata in fa op. 95, “Sonata Fantastica” op. 100, Sonata in do maggiore op. 119 e Sonata in si minore op. 121.
La Siciliana op. 62 è indubbiamente la meno caratteristica dei tre pezzi sul piano formale ma, in questo caso, il termine fa riferimento alla caratterizzazione geografica del brano che è un esempio di quel “colore locale” che divenne sempre più importante nel melodramma della seconda metà dell’Ottocento fino all’avvento del Verismo. In effetti, la Siciliana di Hugues (Allegretto in mi minore in 6/8), è molto bella sul piano espressivo e tratteggia la stessa atmosfera che troviamo nel Ballabile “L’Estate” che Verdi aveva scritto venti anni prima per i Vespri Siciliani. Come indicato nel titolo, la parte di pianoforte è decisamente elementare e si limita ad un mero accompagnamento…dalla prefazione
Nota sulla Privacy: Inviando il presente modulo si autorizza il trattamento dei dati personali ivi contenuti. Titolare del trattamento è VIGORMUSIC Via Scuola Eleatica 2/a - 84025 Eboli (Sa). La VIGORMUSIC non diffonderà o comunicherà a terzi tali informazioni. I dati verranno utilizzati unicamente per l'erogazione dei servizi richiesti. L'interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati trattati o provvedere alla rettifica o integrazione degli stessi qualora risultino incompleti o errati. Per maggiori informazioni visionare le Norme per la tutela della privacy.