Vincenzo De Michelis (1825 -1891)
TARANTELLA NAPOLITANA del celebre Cav. Rossini op. 76
per flauto e pianoforte
Collana: Flauto, FL.105
Curatore: Franco Vigorito
Anno edizione: 2015
Rilegatura: spillatura
N. Catalogo: V. 373 M.
ISMN: 979-0-52015-372-0
La tarantella è sicuramente una delle danze italiana più nota all'estero. Nata nel Regno delle Due Sicilie, già nel XVIII secolo compositori colti si sono ispirati a questi ritmi mediterranei, generalmente in 6/8 con ritmo molto accentuato.
Forse la Tarantella più famosa è quella scritta per pianoforte da Gioacchino Rossini, intitolata La Danza, che fu anche trascritta per orchestra e più volte servita da spunto per parafrasi e fantasie.
Nota sulla Privacy: Inviando il presente modulo si autorizza il trattamento dei dati personali ivi contenuti. Titolare del trattamento è VIGORMUSIC Via Scuola Eleatica 2/a - 84025 Eboli (Sa). La VIGORMUSIC non diffonderà o comunicherà a terzi tali informazioni. I dati verranno utilizzati unicamente per l'erogazione dei servizi richiesti. L'interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati trattati o provvedere alla rettifica o integrazione degli stessi qualora risultino incompleti o errati. Per maggiori informazioni visionare le Norme per la tutela della privacy.